Associato Consorzio “Coopar”

La Coopar nasce nel 2000 dalla volontà di un gruppo di autoricambisti di intraprendere una strada nuova per adeguarsi al repentino cambiamento del settore dell’after-market (soprattutto dopo l’importante direttiva del Commissario Europeo Monti sulla concorrenza). Il mercato degli operatori “indipendenti” della riparazione è costituito da centinaia di professionisti che ogni giorno si confrontano con un parco auto in continuo cambiamento e con le reti ufficiali di assistenza, che sempre più monopolizzano la riparazione. La direzione delle case madri è chiara: fidelizzare i propri clienti per vendere servizi di assistenza post-vendita e componenti di ricambio (molto più redditizi della semplice vendita dell’autoveicolo). Inoltre, la carenza di scuole di alta formazione, che preparino nuovo personale, riduce di molto la possibilità di crescita degli operatori.

La mancanza di competitività delle officine indipendenti, quindi, rispetto a reti ufficiali sempre più organizzate ed efficienti, stimola i fondatori della Coopar a pensare ad un’organizzazione che possa affiancare gli operatori della Puglia e della Basilicata, fornendo loro precisi strumenti formativi e l’assistenza necessaria. Viene, così, fondata la Coopar, struttura autonoma che opera su due fronti: la crescita professionale delle officine e quella dei ricambisti.
Nel 2006 viene abbandonata gradualmente la forma societaria di cooperativa per passare a quella di consorzio, figura giuridica più snella e soprattutto necessaria per rispondere in maniera ottimale alle sfide del mercato. Inoltre la figura di Consorzio permette di intraprendere con la Regione Puglia una fruttuosa collaborazione affinché la Coopar (per l’eccellenza e la qualità della sua formazione) diventi Ente Formativo accreditato.
Nel 2008, dopo circa due anni di studi e ricerche, Coopar lancia la sua rete di Officine Autorizzate ONCAR, che sta già riscuotendo un ottimo successo tra meccanici e clienti finali.
L’attenzione alla formazione, le partnerschip vincenti con fornitori e con l’Adiconsum, la cura dei particolari e la capillarità sul territorio rendono ONCAR la Rete più efficiente e dinamica in Puglia e Basilicata. Per conoscere la rete da vicino visita il sito www.reteoncar.it

Fonte: www.coopar.it

Privacy Policy